Winter Experience

  1. Home
  2. Winter Experience

ESPERIENZE INVERNALI SUL GARDA TRENTINO

LAGO DI GARDA IN INVERNO, COSA FARE?

Una vacanza al Lago di Garda in inverno offre la possibilità di conoscere il suo lato più autentico e di assaporarne con tranquillità cultura, gastronomia e tradizioni.

Casa di Babbo Natale – Riva del Garda

Avete capito bene, a Riva del Garda nel periodo natalizio troverete anche Babbo Natale.
Per entrare nella Casa di Babbo Natale vi basterà attraversare il ponte magico che porta alla Rocca, l’antico castello circondato dalle acque del lago di Garda. Qui troverete Babbo Natale in persona al quale consegnare la vostra letterina ma anche laboratori creativi, aree di gioco, golosi dolcetti e…. tanta magia! E se il vostro sogno è quello di diventare degli elfi professionisti allora vi consigliamo di iscrivervi ai corsi dell’ACCADEMIA DEGLI ELFI. Una scuola di tutto rispetto per far parte della squadra di Babbo Natale.
Per tutte le info aggiornate clicca qui. 

Villaggio di Natale "Di Gusto in Gusto" – Riva del Garda

Da novembre fino a gennaio, il centro storico di Riva del Garda si trasforma in un piccolo villaggio gastronomico con i suoi Mercatini di Natale.
Il Villaggio di Natale "Di Gusto in Gusto" è dislocato in Piazza Battisti, vicino alla Casa di Babbo Natale: tante casette per un percorso delizioso alla scoperta del meglio della gastronomia trentina a km zero.
Qui, tra degustazioni di vino e assaggi dei sapori del territorio, si scopre il gusto di questa terra straordinariamente fertile.
Per tutte le informazioni clicca qui. 

CANALE DI TENNO E I MERCATINI DI NATALE

Un autentico borgo medioevale a due passi dall’omonimo lago che vale la pena di essere visitato in ogni stagione dell’anno. Case in pietra, ballatoi affacciati sulle silenziose viuzze, volte a botte e gerani che colorano finestre e poggioli hanno attratto sin dal secondo dopoguerra artisti da tutta Europa, ispirati dai suoi scorci e dal paesaggio circostante che consente di avere una meravigliosa visuale sul lago di Garda. Oggi il paese è uno dei Borghi più belli d’Italia, grazie anche alle numerose manifestazioni che ne valorizzano la bellezza, l’arte e i prodotti enogastronomici.

MERCATINI DI NATALE DI TENNO
Nei mesi freddi i mercatini di Natale di Canale di Tenno scaldano il cuore dei visitatori.
Nel periodo natalizio le viuzze si popolano di bancarelle illuminate per i mercatini di Natale che danno all’antico borgo medievale un tocco fiabesco.

Per tutte le info clicca qui.

Il Borgo di rango e i mercatini di natale

Rango è un delizioso borgo che sorge sull'altura del Bleggio Superiore e che domina dall'alto tutto il territorio circostante, situato alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Il borgo appare come un piccolo scrigno di tranquillità e pace, scolpito nella roccia, dove il tempo sembra essersi fermato. Il paese vanta una lunga storia che si legge nelle mura delle antiche dimore, nei portici, negli androni e nelle corti, che appaiono comunque perfettamente conservate, come fermate in un tempo che appare ormai lontano.

MERCATINI DI NATALE DI RANGO
A Rango nel Bleggio, in uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA, si trova uno dei mercatini più suggestivi del Trentino Alto Adige. Nessuna casetta di legno prefabbricata ma un borgo che apre le porte delle case contadine raccontandone la storia. Nel periodo da metà novembre a fine dicembre, Rango accoglie negli oltre 80 vòlt (avvolti) in pietra che si distribuiscono tra portici, androni e antiche dimore, le meraviglie dell’artigianato locale, i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio trentino. Sembra veramente di respirare l’aria magica del Natale di un tempo.

Per tutte le info clicca qui. 

Mercatini di Natale ad Arco

Da metà novembre all’Epifania ad Arco si respira la magia dell’atmosfera asburgica tra le casette di legno dei Mercatini di Natale.
A chi desidera immergersi nell’atmosfera natalizia, passeggiando tra le bancarelle e i vicoli del centro storico, assaggiando i sapori della tradizione, suggeriamo di visitare Arco proprio nelle settimane che precedono e che seguono il Natale. Spettacoli di magia, luci colorate, concerti, presepi e laboratori creativi fanno brillare gli occhi di adulti e bambini. Per conoscere le date e tutte le info visita il sito. 
In circa 40 minuti di auto puoi arrivare anche ai mercatini di Natale di Trento!

Visitare i borghi del lago di Garda

I paesini del lago di Garda sono bellissimi in ogni stagione ma in inverno si ha l’opportunità di vederli meno affollati e di lasciarsi cullare dalla pace e dai ritmi lenti.
Il nostro borgo del cuore rimane Riva del Garda, passeggiare per il centro, lasciarsi conquistare dalle caratteristiche vie del paese e poi arrivare fino al porto per concedersi un aperitivo con la miglior vista: alle nostre spalle le montagne e davanti a noi l’infinito del lago. Ma sono tanti i suggestivi borghi da visitare a pochi km da noi come Torbole, Malcesine e Limone, ognuno con le sue caratteristiche e una storia tutta scoprire.

Vite di Luce - Santa Massenza

Nel piccolo borgo di Santa Massenza, nel comune di Vallelaghi, nei weekend di dicembre vi aspetta l’evento VITE DI LUCE, un’occasione per conoscere l’arte antica della distilleria e per assaggiare la grappa trentina. Distillerie da visitare, mercatini di natale artigianali, giochi per bambini: questi sono gli ingredienti del Natale a Santa Massenza. 

LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI
Il piccolo borgo di Santa Massenza è considerato la culla della grappa artigianale, dove l’arte distillatoria è una tradizione centenaria. Proprio qui, durante alcuni weekend del mese di dicembre, si tiene l’evento “La notte degli alambicchi accesi”, uno spettacolo teatrale itinerante dedicato all’arte della distillazione artigianale della grappa trentina. Una storia affascinante da ascoltare e da vivere all’imbrunire, spostandosi di distilleria in distilleria accompagnati da profumi e suggestioni.

Per tutte le info clicca qui.

Food and wine

Nel Garda Trentino il piacere si esprime in ogni sua forma e passa indubbiamente per il sapore.
La cultura enogastronomica di questa parte di territorio riserva molte specialità. Carne salada, strangolapreti, bigoi e canederli in brodo sono solo pochi esempi di ciò che può offrire la cucina tradizione del Garda Trentino. Tante le materie prime del nostro territorio come l’Olio extravergine d’oliva, i vini pregiati delle cantine locali, il pesce di lago e d’allevamento.
Da settembre a dicembre nel Garda Trentino è un susseguirsi continuo di appuntamenti enogastronomici a tema.
Per tutte le informazioni aggiornate clicca qui. 

Sciare sul Lago di Garda Trentino

Sciare sul Monte Baldo

Gli appassionati sciatori trovano presso l’area sciistica Monte Baldo - Garda 10 km di piste perfettamente preparate. 

Le piste di Polsa e Brentonico

Sempre sulla catena del Monte Baldo, sull’altopiano di Brentonico, si trova la Ski area di San Valentino - Polsa con 24 km di piste.

Sciare sul Monte Bondone

La skiarea del monte Bondone vi aspetta con paesaggi incontaminati, belle piste e divertimento per grandi e bambini. Una ski area di oltre 70 ettari di superficie sciabile, con 20 chilometri di piste molto ampie con discese adatte a tutti i livelli di difficoltà. Snowpark e possibilità di sciare anche in notturna. https://www.skimontebondone.it/

In bike anche in inverno sul Garda Trentino

Il Garda Trentino permette agli amanti della bike che non vogliono rinunciare a pedalare nemmeno in inverno, di godersi qualche tour grazie al clima mite tutto l'anno. Tanti percorsi di vario livello e difficoltà fa fare anche più comodamente in e-bike.

QUI trovi tutti i percorsi, parlane con noi, in base al periodo e alle condizioni climatiche ti consiglieremo quelli più adatti e sicuri.  

Approfondisci