Percorsi trekking

  1. Home
  2. Vacanze attive
  3. Trekking
  4. Percorsi trekking

Percorsi sul Lago di Garda: i trekking migliori

Tra i tanti percorsi sul Lago di Garda noi vi consigliamo i trekking più entusiasmanti: paesaggi spettacolari con vista sul Garda, passeggiate in mezzo alla natura mediterranea che caratterizza la zona attorno al lago, camminate adatte a chi conosce la montagna che sapranno soddisfare ogni amante dell’alta quota, ferrate perfette per chi ama l’avventura. Partendo da Garda Sporting Club Hotel potrai scegliere il percorso più adatto alla tua esperienza, al tuo allenamento, alla tua voglia!

Passeggiate per tutti

  • Lungolago di Riva del Garda: una passeggiata adatta a tutti, anche ai bimbi nel passeggino. Si costeggia il lago fino al Forte di San Nicolò e poi, volendo, è possibile proseguire fino a Torbole seguendo la ciclabile.
  • Passeggiata Ponale: perfetta da fare anche in bici con i propri bambini, il sentiero della Ponale offre viste spettacolari a picco sul lago. Questa ampia strada sterrata era usata in passato per la circolazione dei mezzi prima della costruzione delle iconiche gallerie moderne. Tra lo spettacolo scintillante del Garda, chi ha voglia di camminare, in circa 3h può arrivare fino al paese di Pregasina.
  • Area Archeologica di S.Martino: passeggiare nel fresco del bosco alla scoperta di un antico insediamento pre-romano. Un’area nascosta tutta da scoprire!

Escursioni di media difficoltà

  • Sentiero Busatte Tempesta: emozionante escursione adatta a tutti, ma non per chi soffre di vertigini! Il sentiero parte dal parco sopra Torbole e poi, tra scale e passerelle sospese nel vuoto, raggiunge il paese di Tempesta. Le vedute da qui sono davvero mozzafiato! Lungo il percorso è possibile conoscere la natura e la storia geologica del Lago. Circa 3h, dislivello circa 320 mt.
  • Rifugio S.Pietro: un rifugio di montagna alla portata di tutti. Da qui si può ammirare lo spettacolo del Garda dall’alto, pranzare, fare merenda, prendere il sole e i bimbi possono giocare nel parco giochi. 3h, dislivello circa 600 mt.
  • Monte Altissimo: una delle tappe preferite dagli escursionisti stranieri e locali. Un trekking super panoramico tra i prati in quota passando tra i resti di trincee e dei tunnel risalenti alla Grande Guerra. Da Prati di Nago alla cima circa 2.30h, dislivello 752 mt.

Trekking per veri sportivi

  • Monte Stivo: dai boschi di latifoglie fino ai prati in quota popolati da fiori di ogni genere. Un panorama che dall’alto abbraccia il Lago di Garda ma anche le alte montagne verso il confine lombardo! Circa 3h fino alla cima per 800mt di dislivello.
  • Creste di Pregasina. Un tracciato per gli amanti della natura selvaggia e dell’avventura, purché ben allenati ed esperti delle alte quote. Il percorso, con viste spettacolari sull’azzurro dell’acqua, percorre le linee italiane della prima guerra mondiale. 6h, circa 2.100 mt di dislivello.

Vie ferrate

  • Facile: via ferrata Colodri. Un percorso ideale per chi è alle prime esperienze con moschettoni e imbraghi. Da Arco parte questa facile via attrezzata che, tra cordini e staffe, porta ad un bellissimo punto panoramico sulla cittadina. Circa 2h compreso il ritorno sul sentiero.
  • Medio: via ferrata dell’Amicizia. Per raggiungere la partenza di questa meravigliosa via ferrata bisogna arrivare fino al Bastione di Riva del Garda, oggi raggiungibile anche con una cremagliera panoramica. Da qui lunghe scale e staffe ci portano alla spettacolare Cima Capi; l’esposizione notevole rende questo percorso adatto solo ad esperti. Circa 6 ore compreso il ritorno.
  • Difficile: via ferrata Rino Pisetta. Molto difficile, tecnica ed esposta, ma un vero “must” per gli amanti del genere. La ferrata che parte da Sarche, nella vicinissima Valle dei Laghi, dà sempre grandi soddisfazioni! Circa 2h la sola ferrata.

Scegli tra i percorsi più iconici del Lago di Garda! Trekking, passeggiate o ferrate, se hai dubbi chiedi a noi: sapremo sempre darti i migliori consigli!